VENERDI' SANTO - Processione dei Misteri

Durante la sera del Venerdì Santo si svolge la processione dei Misteri, a cura dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento.
La processione parte dalla Chiesa del Purgatorio intorno alle ore 20.00 e termina alla Chiesa Matrice di S. Leone Magno, dove i simulacri dei Misteri sono custoditi  per tutto il resto dell'anno; infatti da qui, solo pochi giorni prima della Settimana Santa, le statue vengono portate presso la Chiesa del Purgatorio.
Otto sono le sacre immagini che la compongono: 1 - Gesù nell'orto,  2 - Gesù alla colonna, 3 - Gesù alla canna, 4 - la Caduta di Gesù, 5 - Gesù Crocifisso, 6 - il Calvario, 7 - Gesù Morto (detto la "Culla" o la "Naca") e 8 -  l'Addolorata.
Questa processione, nel suo assetto attuale, ha origine nel 1880, da quando un facoltoso confratello della Arciconfraternita del SS. Sacramento, il commendatore Saverio de Bellis, donò al sodalizio cinque statue in cartapesta leccese, riproducenti i Misteri Dolorosi.
E' doveroso sottolineare che questi Misteri  sono una delle massime espressioni della statuaria leccese della fine del 1800, che ha visto ai vertici grandi maestri come Giuseppe Manzo, autore della Flagellazione, dell'Ecce homo e della Cascata di Taranto; ebbene l'ignoto autore (o diversi autori) dei Misteri di Castellana Grotte non ha nulla di invidiare ai "nomi" più famosi della scuola artistica leccese.



- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione sulla base di informazioni tratte da fonti varie.
- Foto tratte dal web.